CERTIFICATI

Iscrizione all'ANACLI
Associazione Nazionale Allevatori delle razze bovine Charloise e Limousine. L’associazione controlla, mediante ripetute visite, le caratteristiche genetiche dell'animale, i caratteri morfologici, muscolari, funzionali e scheletrici di ogni animale oltre a verificare la crescita dei vitelli mediante controlli di peso nei primi sei mesi di vita.

Consorzio carne bovina documentata
L'azienda è iscritta al Consorzio Carne Bovina Documentata di Mantova, che controlla, periodicamente, la caratteristica del mangime acquistato per accertarne l'assenza di grassi di origine animale.


ANACLI

Il libro genealogico delle razze bovine charloise e limousine, a cui l’azienda agricola Boschi è iscritta dal 2010, è stato ufficialmente istituito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Nel disciplinare, viene definito come lo strumento idoneo a conseguire la valorizzazione di queste due razze della popolazione italiana


CARNI BOVINE

Il consorzio di tutela delle carni bovine CONSORZIO CARNE BOVINA DOCUMENTATA è sorto, agli inizi degli anni 80, su iniziativa di un gruppo di allevatori attenti ed estremamente sensibili ai valori professionali ed etici. In altri termini, i soci costituenti il Consorzio hanno preso atto dell'importanza che il Consumatore annette alla bontà, al sapore ed alla tenerezza della carne, ma soprattutto della sua preoccupazione di reperire un prodotto ineccepibile dal punto di vista igienico-sanitario.
Per soddisfare queste esigenze del Consumatore italiano che, con il passare degli anni si sono sempre più rafforzate, il Consorzio.....



ALLEVAMENTO ETICO

Attualmente la maggior parte dei prodotti di origine animale presenti sul mercato deriva dagli allevamenti intensivi, che per loro natura utilizzano tecniche industriali per ottenere la massima quantità di prodotto al minimo costo, queste condizioni spesso non rispettano l’etologia dell’animale, e possono causare gravi danni ambientali a fronte di prodotti di bassa qualità.
Molte persone chiedono un'alternativa, senza dover rinunciare del tutto al consumo di prodotti animali.
Le alternative esistono: sono metodi di allevamento dove l’attenzione per le esigenze etologiche e comportamentali dell’animale sono alla base del rapporto uomo-animale allevato, così come il rispetto dell'ambiente e l'attenzione verso un'elevata qualità del prodotto. Abbiamo riunito queste alternative sotto il nome di "Allevamento Etico"....



PARTNER