ALLEVAMENTO



LE NOSTRE MUCCHE
Originaria del Limousin (zona centrale della Francia), la razza ha una notevole facilità di acclimatamento, per cui viene allevata anche fuori dal paese di origine. In passato era razza a duplice attitudine (lavoro e carne), oggi e' stata migliorata e resa più idonea alla produzione di carne. Il mantello è di colore fromentino vivo (rosso terracotta), mucose depigmentate rosee. Corna più chiare, di lunghezza media, rivolte in avanti. Gli animali sono robusti, energici, resistenti e rustici.
La qualità della carne è ottima, a grana fine e a fibre non grossolane.

TIPO DI ALLEVAMENTO
L’allevamento si trova alle porte di Milano, all’interno del Parco Adda Nord, ed è distribuito su 50 ettari coltivati a prato, mais e frumento.

TIPOLOGIA DEI CAPI
Razza limousine di origine francese ma appartenente al ceppo italiano.

SALUTE E BENESSERE DELL'ANIMALE
Tutta la stalla, in base a controlli ripetuti della ASL di Lecco, risulta ufficialmente indenne da: tubercolosi, brucellosi, leucosmi e IBR.
Affinché tutti gli animali possano essere seguiti con attenzione specifica ed accuditi in modo appropriato, vengono suddivisi in gruppi e spazi omogenei: vacche nutrici con vitelli di 5/6 mesi con toro, vacche in asciutta, vacche partorienti. animali da ingrasso.
La scelta della linea vacca-vitello porta generalmente ad un aumento dello spazio a disposizione di ogni capo anche per la presenza di ampi paddock. Nel caso dell'Azienda Agricola Boschi lo spazio a disposizione si aggira sui circa 100 mq., contro i minimi richiesti che sono: per capi adulti circa mq. 8/10 per vacche in asciutta circa mq. 15 per capi da ingrasso circa mq. 4 per i vitelli circa 1,5 / 1,8 mq.

L'ALIMENTAZIONE
Globalmente la mandria di circa 80 capi, viene nutrita al 75% con fieno prodotto in azienda, senza l’uso di fertilizzanti chimici, ma con il solo impiego di letame prodotto dall'azienda stessa. Il restante 25% dell'alimentazione è composto da farina di mais (prodotta in azienda) e da mangime prodotto con formule personalizzate.

LA SICUREZZA DELLA QUALITA'
Tracciabilità alimentare
La tracciabilità alimentare secondo la legge italiana è d'obbligo per tutti i capi che vengono allevati nel nostro paese. Solo dal momento in cui entrano in una a stalla fino alla macellazione. Nel caso specifico dell'Azienda Agricola Boschi avendo adottato la linea vacca-vitello, la tracciabilità alimentare è totale, dalla nascita o già dal concepimento dell’animale stesso, fino alla macellazione, con tutti i vantaggi che derivano per il consumatore finale.